Tarchna, Corneto, Tarquinia

La chiesa venne edificata tra la fine del sec. XIII e l’inizio del XIV, sembra in seguito ad un miracolo di S. Francesco, nei pressi del luogo in cui sorgeva un oratorio dedicato alla Trinità e fu sempre officiata dai frati Minori Francescani. A partire dall’inizio del sec. XVI l’edificio è stato oggetto di numerosi interventi di restauro, che ne hanno completamente modificato l’aspetto: nel 1959 un restauro integrale è stato effettuato dalla Soprintendenza ai Beni architettonici per il Lazio, riportando la costruzione ad una maggiore coerenza con il progetto originario.

 

continua a leggere...

È evidente la coesistenza di elementi gotici (in particolare all’interno) e romanici (soprattutto nella facciata). La suddivisione in tre settori della facciata riporta quella interna in tre navate: nel settore di mezzo, più alto degli altri, è il portale principale, costituito da quattro archi ogivali concentrici e rientranti, di chiara matrice gotica, sormontato da un rosone decorato ancora evidentemente romanico. I due settori laterali sono sormontati da archetti lombardi: particolare notevole sono i primi sei archetti del settore destro, unici a sesto acuto. Il campanile fu costruito nel 1612, sembra in sostituzione di un precedente campanile a vela, probabilmente con tre campane.

L’interno è suddiviso in tre navate di cinque campate ciascuna, quelle centrali doppie di quelle laterali, con transetto di poco rialzato e tre absidi sul fondo. Sul lato destro sono presenti cinque cappelle, aggiunte tra il sec. XV ed il XVI: la cappella del Beato Giovanni da Triora, la cappella dell’Immacolata, la cappella di S. Antonio da Padova, la cappella del Presepe e quella dei Caduti, la più recente. Del convento, i cui locali sono stati sede del Liceo Scientifico Galileo Galilei fino alla fine degli anni Settanta e che ora ospita i frati dell’Immacolata, degni di nota sono il chiostro ed il pozzo rinascimentale presente nel giardino.

Cultura, Storia e Patrimonio

GLI ETRUSCHI

GLI ETRUSCHI

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

Pianifica il tuo viaggio

ACCOGLIENZA TURISTICA

Dormire, Mangiare e Cosa Fare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
resta aggiornate alle nostre novità