Le Tradizioni dell’Enogastronomia

Tarquinia conserva una tradizione culinaria profonda e genuina, che ci piace pensare risalga agli etruschi. Una cucina che ha conservato i sapori di una volta, semplice ma al tempo stesso gustosa, arricchita da aromi della macchia che esaltano i sapori dei cibi, come la finocchiella fresca, le bacche di ginepro, l’alloro e il rosmarino o da spezie come la cannella o il pepe. L’acquacotta è il primo piatto tradizionale tarquiniese nato per rispondere alle esigenze dei contadini e dei butteri della maremma, è una zuppa di verdure e patate distesa su fette di pane casareccio, insaporita da aglio, cipolla, pomodoro e olio con aggiunta dell’uovo. Molteplici sono le varietà di questa pietanza la cui caratteristica principale è quella di essere cucinata con verdure di stagione spesso raccolte nei fossi o nell’orto.

continua a leggere ...

Poi si collocano i vari secondi a base di cacciagione e di pesce. Rinomati sono l’abbacchio e il cinghiale che vengono cucinati in vari modi, i fagioli con le cotiche, i carciofi alla giudia, le frittelle di borragine, le frittate con asparagi selvatici e funghi… Il tutto viene accompagnato dal saporito vino locale, adatto a tutti i tipi di menu.

Il fungo ferlengo è il re della macchia tarquiniese, viene servito in tavola: arrosto, fritto, trifolato in padella con la finocchiella, lesso con la polenta, con la zuppa di fagioli, con il sugo bianco e rosso, come condimento di paste e risotti, crudo a insalata, con l’acquacotta o accompagnato ad altre verdure.

L’olio novello a Tarquinia è un prodotto straordinario, ottimo per il suo sapore dolce, equilibrato e a basso grado di acidità. Accanto alla produzione dei Frantoi si aggiunge quella di numerosi piccoli produttori. Ancora oggi si possono gustare le ricotte, le giuncate e le caciotte, prodotte dai pecorari in fattorie isolate sparse sul territorio. La pasticceria tipica è molto semplice e segue le festività rituali religiose; è degna di essere gustata con i classici pampepati, la pizza di Pasqua, le frittelle di San Giuseppe, i tozzetti, le fette (i cantucci col miele)….

Cultura, Storia e Patrimonio

GLI ETRUSCHI

GLI ETRUSCHI

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

Pianifica il tuo viaggio

ACCOGLIENZA TURISTICA

Dormire, Mangiare e Cosa Fare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
resta aggiornate alle nostre novità