Tarchna, Corneto, Tarquinia

Creata tra il 1914 e il 1918, già nota come porta Firenze (1883-84; prog. C. Grispini); sostituì l’antica porta della valle, ormai inadeguata alle esigenze della viabilità urbana.

continua a leggere...

La scoperta del Mitreo di Tarquinia si deve ad una segnalazione di attività clandestina del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale effettuata nel Maggio 2014 sul Poggio della Civita.
Il celere intervento di scavo effettuato contestualmente dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’ Etruria Meridionale si è concentrato sull’esigenza di trovare prove certe della provenienza del magnifico gruppo marmoreo rappresentante il Mitra tauroctono , recuperato dall’ Arma dei Carabinieri a seguito di indagini.
Lo scavo ha permesso il rinvenimento di un altro elemento marmoreo facente parte della stessa scultura , costituito da un cane appoggiato al ginocchio del toro attaccante al gruppo marmoreo con la tauroctonia.
Questo rinvenimento costituisce la prova inconfutabile per dimostrare la provenienza del Mitra dalla Civita di Tarquinia.

Cultura, Storia e Patrimonio

GLI ETRUSCHI

GLI ETRUSCHI

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

TARCHNA, CORNETO, TARQUINIA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

MAREMMA TRA MARE E NATURA

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

TARQUINIA LUOGO LETTERARIO

Pianifica il tuo viaggio

ACCOGLIENZA TURISTICA

Dormire, Mangiare e Cosa Fare

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
resta aggiornate alle nostre novità